Chi Siamo

L’azienda

Le Delizie di Re Carlo nasce nel 2008 per onorare una persona che della nocciola Piemonte IGP ha fatto uno stile di vita, riscoprendo ricette antiche e realizzando prodotti inconsueti.

L’obiettivo è stato chiaro fin da subito: utilizzare le Nocciole Piemonte IGP di altissima qualità, tipico prodotto dell’Alta Langa Piemontese, unitamente all’esperienza in questo campo, per creare creme di eccellenza artigiana dedicate al consumo quotidiano.

Nasce così una linea di creme spalmabili di altissima qualità nutrizionale e di gusto,  realizzate con sole Nocciole Piemonte IGP, diverse rispetto a quello che il mercato della pasticceria industriale offriva in quegli anni (2008).

Le creme di Le Delizie di Re Carlo sono realizzate con alte percentuali di nocciola, nei diversi gusti: gianduja, bianca e fondente. La vera novità è stata poi la versione rustica: la riscoperta di antiche metodologie di lavorazione ha creato un prodotto più grezzo in cui il sapore della nocciola viene esaltato al massimo. Il pubblico l’ha apprezzata fin da subito, decretandone un successo assoluto su tutta la gamma proposta.

Successivamente alle Creme nascono, in seguito, le perle e le granelle, dolci golosi e sani.

L’evoluzione dell’azienda in tutti questi anni, ha portato oggi a proporsi sul mercato anche come “laboratorio creativo”, all’interno del quale vengono studiate ricette ad hoc su richieste specifiche: la Nocciola resta l’elemento portante, ma gli ingredienti a cui accostarla sono i più disparati, per la realizzazione di ricette golose, uniche e sane.

 

La mission

Vogliamo offrire ai nostri Clienti prodotti insoliti, ricercati, differenti.

Non ci fermiamo mai: curiosità e voglia di crescere sono alla base della nostra filosofia e missione aziendale; spendiamo molte risorse – economiche e umane - in ricerca e sviluppo del prodotto, per spingerci sempre un po' più in là,  oltre i limiti noti, oltre alla normale concezione della Nocciola.

Per noi creare creme spalmabili di eccellenza significa rendere felici famiglie intere, che in ogni momento della giornata possono gustare un prodotto sano, genuino, gustoso e mai banale. Abbiamo anche realizzato prodotti dedicati per chi ha intolleranze alimentari o segue regimi alimentari specifici: tutte le creme sono senza glutine, ma proponiamo anche quelle senza lattosio o con la stevia.

Siamo sempre all’opera per inventare sapori nuovi e prodotti interessanti, che accontentino le esigenze alimentari e di gusto di più persone possibile.

 

La filosofia

Vorremmo che il nostro marchio ispirasse anzitutto fiducia: il prodotto è sano, buono, genuino, qualitativamente senza compromessi.

Abbiamo voluto creare un laboratorio artigianale avanzato di altissima qualità, che desse libero sfogo alla fantasia e all’immaginazione, per creare prodotti mai realizzati e ingegnarsi perché ciò accada!

Vogliamo offrire sì prodotti tradizionali di alta qualità, ma vogliamo anche stupire con specialità nuove: sempre nel rispetto della materia prima di eccellenza e di ingredienti sicuri e genuini. “Pensa che quel prodotto potrebbe mangiarlo tuo figlio!”, è il nostro mantra.

 

Ricerca e sviluppo

L’azienda pone molta importanza al reparto di Ricerca & Sviluppo che si occupa di sperimentare le ricette e le metodologie dei nuovi prodotti, ma anche di trasferire nel modo più appropriato tutte le informazioni al reparto Qualità che si occupa di verificarne la corretta applicazione nella Produzione, così da replicare nel modo più fedele il prodotto.

Inoltre il reparto Qualità effettua la qualifica dei fornitori e monitora l’intera filiera: controllo delle forniture, verifica le produzioni ed il miglioramento continuo dal punto di vista tecnologico per la produzione, stoccaggio e confezionamento.

L’Azienda si sta attrezzando per realizzare un Laboratorio di analisi interno visto il grande numero di monitoraggi: ad oggi vengono effettuate circa 1.000 analisi all'anno.